Festeggiamenti per il 140° di fondazione - 1 settembre 2012

Festeggiamenti per il 140° di fondazione ~ Programma della giornata

Programmapag1

Per celebrare in maniera solenne questa importante ricorrenza dei centoquarant'anni abbiamo pensato di riunire in "un sol colpo" le due peculiarità dei "Gruppi di Fiati e Percussioni" e cioè la possibilità di far musica itinerante ma anche quella di presentarsi nella nuova e più prestigiosa veste di "Formazione da Concerto".
Una "Rassegna Bandistica", una vetrina attraverso la quale far vedere che alcune cose sono cambiate e che "la Banda" non è più, o meglio, non è soltanto un gruppo di persone con gli strumenti a tracolla che gira suonando per le strade, facendo folclore e donando gioia, allegria e spensieratezza, ma anche possibilità di fare Musica con la M maiuscola e soprattutto cultura.
Erano presenti alla Rassegna, che confidiamo diventi appuntamento annuale riconosciuto dall'Amministrazione Comunale, vari gruppi bandistici locali, con cui abbiamo continui rapporti e che a loro volta ci hanno invitato ad altre manifestazioni simili anni addietro ed un Gruppo proveniente da Novi di Modena, cittadina duramente colpita dal sisma del maggio scorso.
Hanno sfilato e suonato quindi le Filarmoniche Santa Cecilia di Levigliani e Farnocchia che per l'occasione si sono riunite, la Filarmonica G. Puccini di Camaiore, la Filarmonica Versila D.E.B. di Capezzano Pianore, la Filarmonica Novese di Novi di Modena, oltre naturalmente alla Filarmonica Capezzano Monte al gran completo.
Il Consiglio direttivo della nostra Associazione ha pensato di dedicare la giornata di festa al Gruppo Bandistico emiliano, che dopo molti dubbi e peripezie ha deciso di ritornare sulla decisione che era stato costretto a prendere, suo malgrado, dopo il terremoto.
Ci siamo sentiti onorati di questa scelta a tal punto che abbiamo voluto provare ad aiutarli in modo tangibile con una raccolta fondi già iniziata durante i nostri Concerti estivi ed un ingresso a Teatro libero, con la possibilità di lasciare un'offerta in totale libertà.
L'iniziativa ha riscosso tanto successo ed alla fine il pubblico e la cittadinanza ha potuto regalare loro un piccolo mattoncino per la ricostruzione della Scuola di Musica, donando oltre 1200 euro.
Come da programma la manifestazione ha avuto due momenti distinti: quello pomeridiano con le sfilate e l'esibizione dei gruppi in Piazza Duomo, dove alla fine sono stati eseguiti collegialmente l'Inno a Pietrasanta e l'Inno Nazionale Italiano e quello serale, al Teatro Comunale di Pietrasanta, dove le Filarmoniche si sono esibite a turno, in Concerto, sul prestigioso palcoscenico cittadino.
Tantissima musica ufficiale, è vero, ma non ci dobbiamo dimenticare il bellissimo "intervallo ristoratore", il buffet, che i Volontari del paese di Capezzano Monte e le varie Associazioni paesane hanno realizzato nel "Campetto della Rocca", recentemente tornato a nuova vita grazie all'intervento dell'Amministrazione Comunale.
Cibo e "musica in libertà" quindi, com'è consuetudine nei nostri momenti di festa.
L'intera manifestazione è stata brillantemente condotta e presentata da Claudio Sottili, personaggio dello spettacolo molto noto in Toscana.

Video ufficiale della giornata
(durata 2h 31' 50'')

Gallerie fotografica del Concerto
(disponibili su Facebook a cura di Silvia, Lorenzo, Marco1, Marco2)