Riccardo Pasquini

riccardo

Riccardo Pasquini inizia giovanissimo a studiare la tromba sotto la guida del Prof. Franco Maggi nella Scuola di Formazione Bandistica della Società Filarmonica di Capezzano Monte. Prosegue poi gli studi con il Prof. Stefano Benedetti ed il Prof. Riccardo Figaia, che lo ha accompagnato fino al Diploma, conseguito all’età di 18 anni presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Attualmente sta perfezionando la sua preparazione sotto la guida del Prof. Luca Pieraccini, docente di tromba presso il Conservatorio di Firenze, e del Prof. Claudio Quintavalla, tromba del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha partecipato in passato a vari Concorsi Strumentali, ottenendo brillanti risultati nel “Riviera della Versilia”, nel “Fivizzano Music World”, nel “Concorso per Giovani suonatori di Tromba” a S. Margherita Ligure.
Ultimamente ha vinto l’ audizione per Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca come 1^ Tromba solista e l’audizione per il Corso di Qualificazione professionale per Professore d’Orchestra ad Abbadia a Isola-Monteriggioni-Siena.
Il 24 Novembre 2006 ha partecipato inoltre, a Roma, all’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana, ottenendo l’idoneità come “Riserva”. Nel 2007 rinnova l'idoneità all' OGI e viene fatto idoneo per il Corso di Qualificazione Professionale per Professore d’Orchestra a La Spezia.

In qualità di strumentista ha suonato in diverse produzioni di opere liriche e concerti con varie orchestre, tra le quali:
l’Orchestra Giovanile Italiana (Sinfonia N° 1 di Mahler a Foggia e Tour in Italia con Gabriele Ferro), l’Orchestra da Camera C.A. Mussinelli di La Spezia (Don Pasquale, Elisir d’amore), l’Orchestra del Festival Pucciniano (Turandot Banda), l’Orchestra del Teatro di Pisa, l’Orchestra della Fondazione Goldoni di Livorno (Iris, Falstaff) e l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara (Tosca, Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly), l'Orchestra Sinfonica di Sanremo (1^ tromba – Sinfonie Haydn 2009), l'Ensemble Opera Polifonica di Firenze (1^ tromba – Magnificat Bach 2009)
In Aprile/Maggio 2009 ha rappresentato, insieme al M° Stefano Moriconi, la città di Pietrasanta e la Filarmonica di Capezzano Monte in Alabama (USA), con una serie di concerti nelle più importanti città dello stato americano.

Ha partecipato inoltre a varie produzioni e concerti con:
l’Associazione Musicale Massese, l’Orchestra della Filarmonica Pisana, l’Orchestra e Coro dell’Università di Pisa, l’Orchestra Amadé di Lucca.
Nel 2007 ha conseguito la Maturità artistica presso l'Istituto Statale d'Arte di Pietrasanta ed attualmente insegna Tromba nell’Accademia Musicale Versiliese, nell'Associazione Musica e Cultura CLIVIS di Viareggio e nella Scuola di Formazione Bandistica della Società Filarmonica di Capezzano Monte.

e-mail: ric88@interfree.it

Contatto MSN: pazziasakuragi@hotmail.it

Ascolta alcune sue registrazioni:

Mallorca (J. Tyzik) 4.5Mb
Hot tamale (A. Vizzutti) 2.1Mb
Per un pugno di dollari (E. Morricone Arr. M. Pasquini) 2.7 Mb
Per un pugno di dollari (E. Morricone Arr. M. Pasquini) 3 Mb (esecuz. dal vivo)

Un viaggio ad Aranjuez (J. Rodrigo Arr. M. Pasquini) 4.5 Mb (esecuz. dal vivo)
Te Deum (Charpentier) 3 Mb ( esecuz. dal vivo)