Filarmonica Capezzano Monte

Comune di Pietrasanta (LU)   Meteo
  GuestBook   Video messaggio
 
   
 

... e la storia continua
 
 

Chatta con noi! Se vuoi
inserire il tuo nome digita
/n tuonome poi invio

 


wmode=transparent

Nel 1990 ha ospitato la Stadtkapelle di Saarbrucken, mentre nel 1991 la nostra Banda è stata invitata nella città di Hengen (Germania).
Nel 1992 è stata ospitata la Filarmonica di Pregassona (Canton Ticino) ed è stato celebrato il Centoventennale di fondazione con l'intervento di varie filarmoniche locali.
Nel 1993 è iniziata la collaborazione con la Filarmonica di Carmignano di Brenta (PD) e nel 1994 due sono state le grosse occasioni musicali; un concerto al teatro “La Cava” della grande banda di Riva S. Vitale (CH), ed il Concorso Bandistico a Cascina dove la nostra Filarmonica ha vinto il premio per il miglior defilamento.
Il 1995 inizia con un grosso successo; a coronamento del grande lavoro svolto in questi ultimi anni è arrivato  il 1° premio al 5° Concorso Bandistico regionale "Città di Scandicci" , dove abbiamo indossato per la prima volta la nuova divisa estiva.
Nel 1996, contraccambiando la visita fattaci dalla Filarmonica di Pregassona, ci siamo recati in terra Elvetica e la bella trasferta ha avuto come culmine un apprezzato concerto nella centralissima Piazza della Riforma di Lugano.
Nel 1997  la Banda ha festeggiato il 125° di fondazione ed ha partecipato al Concorso Nazionale "Città di Lavagna" dove ha ottenuto un apprezzabile successo di pubblico e di critica da parte della giuria. Nel 1998 oltre ai concerti alla “Cava” della Filarmonica Cafassese, della Filarmonica di Pregassona e della Filarmonica Rossini Di Firenze, arriva, in settembre, un altro grande successo, il 1° premio al Concorso Nazionale "Azzurra Lorenzoni " di Asciano (SI) dove erano presenti altre quattro Bande musicali di alto livello professionale.
Desiderosi di una pausa di riflessione, abbiamo dedicando il 1999 allo studio ed alla raccolta di quanto di buono abbiamo seminato in tutti questi anni appena trascorsi, volgendo la nostra attenzione anche a palcoscenici più distanti da noi; resterà infatti vivo  il ricordo del concerto in Piazza della Signoria a Firenze dove un folto pubblico,  attento ed entusiasta, ci ha tributato molti applausi e riconoscimenti, ed il ricordo della  serata musicale a Cafasse, in provincia di Torino, dove abbiamo consolidato il rapporto di gemellaggio con la Filarmonica locale.
Il 1999 si è concluso con il consueto concerto di Natale tenutosi nella chiesa del paese insieme al Coro Versilia, ma il pensiero di tutti era già al Marzo 2000, periodo in cui avremmo dovuto incidere il nostro primo Compact Disc .
Abbiamo voluto che il nostro primo lavoro avesse come titolo “…La Storia” perché in effetti in esso è racchiusa molta della storia musicale della nostra Associazione , ma anche per ringraziare tutti coloro che ci hanno preceduto ed hanno permesso che la Filarmonica di Capezzano Monte progredisse e crescesse nel tempo.
“…La Storia” quindi come una prima, grossa tappa nella vita della nostra Società, ma anche come punto fermo dal quale ripartire con maggior slancio e vigore, per un avvenire sempre pieno di iniziative e di successi, nel segno dell’amicizia e di una vita associativa ricca e costruttiva.
Il primo evento associativo del 2001 è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo e l’avvicendamento alla presidenza tra Carlo Bresciani e Maurizio Bresciani, ambedue valenti musicisti del nostro gruppo.
Il primo impegno particolare del 2001 è stato il Gemellaggio con il Corpo Bandistico “Pietro Bignardi” che ci ha visti protagonisti in concerto, il 15 Luglio, nel paese di Monzuno (BO).
Dopo i consueti concerti estivi, a Pietrasanta ed alla Cava nel mese di Agosto, la Filarmonica si è concentrata sul grande obiettivo dell’anno: il 5° Concorso nazionale per Banda “La bacchetta d’oro” , che si è tenuto a Frosinone il 7-8-9 Settembre. L’impegno organizzativo , economico e musicale è stato notevole e la Filarmonica ha ricevuto il terzo premio, che consisteva in un buono acquisto per partiture musicali del valore di £. 500.000, offerto dalla Casa Editrice Scomegna.
Archiviato, non senza qualche polemica e recriminazione, il Concorso di Frosinone, ci siamo tuffati a capofitto nella preparazione del Concerto di Natale che ha visto, tra le altre cose, la partecipazione di 2 bravi e conosciuti cantanti locali nell’esecuzione di una fantasia tratta dal film-musical Jesus Christ Superstar.
Sicuramente una bella esperienza, che si è ripetuta con successo nel Duomo di Pietrasanta il 6 Gennaio 2002 nel Gran Concerto dell’Epifania, organizzato dall’Associazione Culturale Versilia in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.
La Filarmonica, mascherata da orchestra di mariaci messicani, ha partecipato poi all’annuale edizione del Carnevale della Versilia che si è tenuto a Pietrasanta  il 10 Febbraio.
L’ appuntamento successivo della Società Filarmonica è stata la processione del Venerdì Santo che ci ha visto impegnati, a Capezzano Monte, nell’esecuzione dello Stabat Mater del M° Bottari.
Molto seguiti ed applauditi anche i due concerti estivi che la Filarmonica ha tenuto a Pietrasanta e Capezzano Monte.
Ricordiamo anche la partecipazione, in settembre, al Raduno Bandistico di Capezzano Pianore dove abbiamo contribuito ai festeggiamenti per il Centenario della Filarmonica Versilia.
Sono seguiti poi  i festeggiamenti in onore di S. Cecilia ed il consueto e riuscitissimo Concerto di Natale nella Chiesa del Paese, dove la nostra Filarmonica ha presentato come sempre molti brani nuovi ed interessanti.
Il nuovo anno, il 2003, è iniziato subito benissimo con il Gran Concerto dell'Epifania nel Duomo di Pietrasanta, organizzato dall'Associazione Culturale Versilia e dal Comune di Pietrasanta, ed i 2 corsi mascherati del Carnevale Pietrasantino.
Ultimamente è stato portato anche a compimento il gemellaggio con la Musikverein-Whylen, infatti il 25, 26 e 27 Aprile, la nostra Filarmonica si è recata in Germania, a Grenzach-Whylen, dove ha tenuto un bellissimo doppio-concerto insieme alla Filarmonica locale.
Degna di nota anche la partecipazione alla processione del Venerdì Santo a Pietrasanta, con l’esecuzione dello Stabat Mater del M° Bottari insieme alle corali riunite del Comune di Pietrasanta.
Il 7 giugno la Filarmonica ha partecipato alle celebrazioni del 150° di fondazione della Polizia Municipale di Pietrasanta.
Nel mese di Luglio il Corpo Bandistico "P.Bignardi" di Monzuno ha ricambiato la nostra visita in Emilia del 2001 con un bel concerto alla Cava.
Sono seguiti poi, il  Saggio Musicale degli allievi ed i Concerti estivi a Capezzano Monte ed a Pietrasanta, tappe fisse, ma non per questo meno importanti, della nostra attività.
Nel mese di agosto abbiamo partecipato invece al 3° Raduno Bandistico "F.Curcio" – Città di Amantea (CS,). E' stata un'esperienza indimenticabile, 5 giorni di sole, mare e musica in un contesto veramente coinvolgente e contornati da persone veramente speciali.
Il 4 e 5 ottobre la nostra Filarmonica ha ospitato invece la Banda Cittadina di Levico Terme per uno scambio musicale e culturale che prevedrà  una nostra visita in Trentino nel 2004.
Il  2004  è iniziato brillantemente con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e con  il consueto Gran Concerto dell'Epifania nel Duomo di Pietrasanta, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.
Nel mese di Maggio La Filarmonica ha partecipato al 2° Raduno Bandistico Provinciale, “Scorribanda”, a Capannori ed a Giugno è stata ad Ecaussinnes (Belgio) nell’ambito delle iniziative di Gemellaggio tra Pietrasanta e la città belga.
Il 1° luglio c’è stato il 16° Saggio musicale degli allievi della Scuola di Formazione Bandistica, oramai un appuntamento classico, preparato dai giovani musicisti della Filarmonica e dai loro insegnanti.
Il 21 luglio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, abbiamo ospitato per un concerto in Piazza Duomo a Pietrasanta,  la Musikverein “Almenraush” di Rehlingen,  in Toscana per un importante tour musicale.
Dopo i consueti concerti estivi si è poi messa in moto una grande macchina organizzativa per la realizzazione della Sagra gastronomica “Tordelli in musica”, realizzata dai bandisti e dagli amici di Capezzano Monte  per raccogliere fondi utili all’acquisto delle nuove divise della Banda. Il 28 e 29 Agosto si è svolta poi la seconda parte del gemellaggio con la Banda Cittadina di Levico Terme e la Filarmonica di Capezzano Monte ha potuto trascorrere due belle giornate in compagnia degli amici trentini ed eseguendo, tra l’altro, un bellissimo concerto nella piazza di Levico.
Settembre è stato poi il mese delle Cerimonie organizzate dall’Amministrazione Comunale, con la celebrazione ed il ricordo dell’11 settembre e la Festa per la Liberazione di Pietrasanta.
L’altro momento importante di fine anno è stato il Concerto dell’Amicizia che, svoltosi il 20 novembre presso il Teatro Comunale, è stato dedicato al compianto “Beppe Flora”, già Presidente del Comitato Gemellaggi del Comune di Pietrasanta.
Il 2004 si è poi concluso  con le celebrazioni di S. Cecilia ed il consueto Concerto Natalizio il 19 dicembre, occasione in cui abbiamo inaugurato le nuove, elegantissime divise invernali, acquistate grazie all’impegno dei componenti della Filarmonica, dei sostenitori  ed anche al sostanzioso contributo dell’Amministrazione Comunale.
Come consuetudine l’anno musicale della Filarmonica inizia con gli auguri alla cittadinanza di Pietrasanta, infatti anche nel 2005 il primo evento rilevante è stato il Gran Concerto dell'Epifania, seguito però alla tradizionalissima Befana, portata per le vie di Capezzano Monte dai musicisti e dai  coristi del paese.
Dopo il Carnevale Pietrasantino l’attenzione si è concentrata sul Concerto del 750° anniversario di Pietrasanta, occasione in cui la Filarmonica si è esibita il 10 marzo in un bel concerto al Teatro Comunale, evento cui hanno partecipato  anche  tutti i gruppi  corali del Comune.
Il 7 Maggio è poi arrivata in Versilia la Musikverein di Wyhlen per la seconda parte dello scambio musicale ed insieme abbiamo tenuto un bellissimo Concerto nella Chiesa di S. Antonio a Marina di Pietrasanta.
Il 15 Maggio è stato invece  il giorno del 3° Raduno Bandistico Provinciale che questa volta si è tenuto a Pietrasanta. Oltre venti Complessi Bandistici sparsi per le frazioni del Comune nella mattinata e concentrati nel centro storico nel pomeriggio, hanno dato vita ad un evento musicale e sociale  che credo resterà per molto tempo nella memoria dei pietrasantini.
Il 28 Maggio è stata inaugurata la nuova divisa estiva in occasione  del tradizionale Torneo di Calcio delle Contrade a Pietrasanta.
L’anno musicale della Filarmonica è proseguito poi con le consuete processioni dei mesi estivi, con il 17° Saggio degli allievi in luglio, con i 3 concerti nel mese di agosto, con la trasferta di tre giorni a Lugano il 26, 27 e 28 agosto e con il Raduno Bandistico Provinciale del 4 Settembre a Lucca.
Gli auguri per un buon 2006 alla cittadinanza di Pietrasanta vengono dati dalla Filarmonica il 6 Gennaio, nel consueto “Gran Concerto dell’Epifania”, svoltosi presso il Teatro Comunale in concomitanza del Premio “Presepe di Famiglia” indetto dall’Amministrazione Comunale.
Successivamente la Banda ha partecipato all’apertura dei Corsi mascherati del Carnevale Pietrasantino
ed il 7 Maggio a “Scorribanda 2006”, tenutosi a Castelnuovo Garfagnana e nei paesi limitrofi. Nel mese di Agosto la Filarmonica ha tenuto i consueti 2 Concerti estivi, uno a Capezzano Monte ed uno a Pietrasanta, presentando nell’occasione cinque nuovi brani di elevato contenuto artistico. Nelle due occasioni si sono esibiti anche i giovani della Formazione Musicale Giovanile, diretti come sempre dal M° Simone Barsanti.
Gli appuntamenti successivi sono stati poi  i festeggiamenti in onore di S.Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti, ed il Concerto di Natale insieme al Coro Versilia,  dove la Filarmonica ha ulteriormente ampliato il suo repertorio eseguendo altre  quattro nuove composizioni.
Il 2007 è iniziato senza il consueto Gran Concerto dell’Epifania a causa dell’indisponibilità del Teatro Comunale ma l’Amministrazione Comunale ha voluto premiare il nostro intenso lavoro degli ultimi anni affidandoci l’arrangiamento, la registrazione e l’esecuzione di Sempre Pietrasanta, inno del Comune composto dal M° Marco Banti su traccia storica di Mario Taiuti ed arrangiato per la nostra Filarmonica dal M° Marco Pasquini. Successivamente abbiamo partecipato al primo corso del Carnevale della Versilia storica a Forte dei Marmi ed alla manifestazione Marina in Fiore organizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Marina Eventi. Il 25 aprile la Filarmonica si è concessa, come ogni anno, lo spazio per una scampagnata all’aria aperta ed  è stata scelta come meta Matanna, località montana immersa nello splendido panorama delle Alpi Apuane. Il 24 Maggio ha partecipato all'apertura del "Torneo di calcio delle Contrade" di Pietrasanta. Gli appuntamenti successivi sono stati poi la celebrazione della "Festa della Repubblica" il 2 giugno a Marina di Pietrasanta, la partecipazione alla 5^ Rassegna di Bande a Pienza il 17 giugno e le processioni in occasione delle celebrazioni mariane e del Corpus Domini. Il 29 luglio la Filarmonica ha suonato al XXIV Raduno Bandistico di Montaione e ad Agosto ha tenuto i consueti Concerti estivi a Pietrasanta e Capezzano Monte. Il 1° Settembre abbiamo partecipato al 1° Concorso "Terre di Siena" a Chianciano Terme, dove si sono esibite ed hanno gareggiato 8 bande di alto livello professionale. Ma la vita si sa, è fatta di momenti belli ed altri meno piacevoli e purtroppo, dopo una lunga malattia, il 1° ottobre ci ha lasciato Carmelo Paternò, giovane componente del nostro gruppo ed amico straordinario che rimarrà per sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore. Piano piano, con molta tristezza ed amarezza, sono poi riprese le attività della Filarmonica e dopo le Celebrazioni dei Defunti il 2 novembre, del 4 novembre e di Santa Cecilia ci siamo messi a lavorare per il Concerto di Natale, che è stato diretto dal Vice-M° Alessio Moriconi in sostituzione del M° Marco Pasquini temporaneamente non disponibile.
Dopo la consueta Befana itinerante per le vie del Paese il 5 di Gennaio 2008, la Filarmonica ha esordito il 2 Febbraio al Teatro Comunale di Pietrasanta nel Concerto durante il quale ha presentato l'Inno Ufficiale del Comune, "Sempre Pietrasanta", composto dal M° Marco Banti su traccia storica di Mario Taiuti ed arrangiato per la Filarmonica di Capezzano Monte dal M° Marco Pasquini. Nell'occasione sono state eseguite anche musiche di un grande Compositore pietrasantino di fine 800, il M° Cesare Galeotti, (se vuoi puoi scaricare dei brevi appunti tratti dal libro del M° Giorgio Magri sulla vita e sulle opere del Compositore) pianista di straordinaria qualità ed autore, tra l'altro, di due opere liriche, una delle quali, "Anton", venne rappresentata alla "Scala" di Milano nel 1901, diretta da Arturo Toscanini. In attesa degli eventi primaverili ed estivi, la Filarmonica ha trascorso il 25 aprile organizzando una partita di calcetto tra i suoi componenti, seguita poi da una simpatica cena per rinsaldare e rinvigorire lo spirito di gruppo. Il 18 maggio la Filarmonica si è esibita a Viareggio, nell'ambito del Raduno Provinciale ANBIMA "Scorribanda 2008", raduno al quale erano presenti oltre 30 Gruppi Bandistici e Folkloristici provenienti da tutta la provincia di Lucca. Il 2 giugno è stata celebrata come di consueto la Festa della Repubblica a Pietrasanta e dopo il classico defilamento per le vie della città la Filarmonica si è esibita in Concerto nell'ambito di un gemellaggio tra la nostra cittadina e lo stato dell'Alabama. Il programma è stato abbastanza breve ma molto coinvolgente, infatti, oltre ad aver suonato davanti ad un pubblico competente ed entusiasta abbiamo avuto l'onore di eseguire l'Inno Nazionale degli Stati Uniti insieme ai "The Birmingham Sunlights" , gruppo Gospel composto da 5 elementi provenienti appunto dalla città di Birmingham (Alabama). Il 14 giugno la Filarmonica ha partecipato all'inaugurazione del Pontile di Tonfano, imponente opera architettonica fortemente voluta dall'attuale Amministrazione Comunale, ed ha contribuito a rendere ancor più festoso il clima della giornata con le sue brillanti esecuzioni musicali, condotte nell'occasione dal M° Alessio Moriconi. Dopo questo impegno con il Comune di Pietrasanta la Filarmonica ha ricominciato, ma in maniera più intensiva, la preparazione musicale in vista dei Concerti estivi che, come ogni anno, si sono tenuti in Piazza del Teatro a Pietrasanta il 4 agosto e nello splendido scenario della "Cava" il giorno 8.
Dopo i Concerti Estivi è iniziata la preparazione del Concerto di Natale, ma questo evento è, come sempre, preceduto dalla festività di Santa Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti, che anche quest'anno è stata celebrata con la partecipazione della Filarmonica alla S. Messa e poi, in maniera meno ufficiale ma sicuramente altrettanto caratteristica..., al Pranzo Sociale che alcune Signore e Signori del paese di Capezzano Monte hanno preparato presso il Centro Civico della frazione collinare. Il 21 Dicembre pomeriggio, nella chiesa di San Rocco a Capezzano Monte si è concluso l'anno musicale della Filarmonica con il consueto Concerto di Natale, cui hanno partecipato il Coro Versilia ed il mezzo-soprano Elena Bastianelli, che ha eseguito il brano "C'era una volta in America" cantando insieme ai Musicisti della Filarmonica.
Siamo così arrivati al 2009, verso la fine di gennaio, ed il primo evento musicale dell'anno è la partecipazione alla trasmissione televisiva RAI "Insieme sul 2", condotta da Milo Infante con collegamenti in diretta dalla città di Pietrasanta. Seguono poi le celebrazioni pasquali tipiche della nostra zona e la Filarmonica è stata invitata a partecipare alla processione del "Venerdì Santo" a Pietrasanta, dove si è cimentata nel classico "Stabat Mater" del M° Stefano Bottari insieme alle corali del Comune dirette nell'occasione dal M° Franco Tedeschi. C'è un proverbio che dice "dopo aprile viene maggio" ed è appunto a Maggio che la Banda ha partecipato alla manifestazione di "Marina in fiore" con una bella esibizione nel piazzale antistante il pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta. Al concerto non erano presenti però due nostri componenti, Stefano Moriconi e Riccardo Pasquini, impegnati, in rappresentanza della Filarmonica, in una trasferta musicale negli Stati Uniti e più precisamente in "Alabama", assieme ad una delegazione del Comune di Pietrasanta.
Nel mese di Giugno la Filarmonica si è esibita invece presso il Teatro "I Mantellini" di Villa Minozzo, nell'ambito di un gemellaggio musicale che vedrà il prossimo anno i componenti della Banda Musicale di Villa Minozzo esibirsi in Versilia.
Il 2 e l'8 agosto si sono tenuti i consueti "Concerti estivi", a Pietrasanta, nel suggestivo Chiostro di S. Agostino, ed alla "Cava" di Capezzano Monte; sono stati due appuntamenti seguiti con interesse dal numerosissimo pubblico presente, che ha riservato lunghissimi applausi e sinceri complimenti ai musicisti della Filarmonica.
Dopo alcune processioni dedicate alla Madonna ed a San Rocco, patrono del paese di Capezzano Monte, è arrivato poi l'evento dell'anno, ossia la "Trasferta in Sicilia" in onore di Carmelo. Non ci sono parole per descrivere quello che tutti noi abbiamo provato; emozione, gioia, commozione, un mix di sentimenti e sensazioni che credo, anzi ne sono sicuro, rimarrà per sempre nei nostri ricordi ma soprattutto nel nostro cuore. Vorremmo qui ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, dalla famiglia alle Amministrazioni Comunale e Provinciale, dai due gruppi musicali presenti, l'Ass. Musicale P. di L. Busacca e l'Ass. Musicale Federico Borrometi di Scicli, ai componenti del nostro gruppo che, seppur in numero molto limitato, hanno dato, come sempre, il meglio di se, riscuotendo unanimi consensi dal pubblico e dai colleghi musicisti presenti.
Dopo la ricorrenza della Liberazione della Città di Pietrasanta dal Nazi-Fascismo il 19 settembre, la Filarmonica ha festeggiato, il 22 novembre, Santa Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti. Quest'anno era la ricorrenza triennale per cui abbiamo fatto proprio le cose in grande...., Messa, Processione, Intrattenimento Musicale e... Pranzo Sociale presso il ristorante "Le Dune" a Lido di Camaiore.
L'ultimo appuntamento con la Filarmonica Capezzano Monte, quello che ha concluso il nostro anno musicale, è stato invece il Concerto di Natale, eseguito come di consueto insieme al Coro Versilia, sempre di Capezzano Monte, nella Chiesa di San Rocco nel pomeriggio del 20 dicembre. Tra non molto saranno sul sito le immagini ed i suoni di quella bella giornata, intanto non ci resta che darvi appuntamento al 2010 sperando che il nuovo anno ci porti tante belle novità ma soprattutto tanta bella musica. Intanto formuliamo al nuovo Consiglio Direttivo appena insediatosi, ma soprattutto ai nuovi arrivati, Alessandro ed Arianna, i nostri migliori auguri di buon lavoro.
Anche il 2010 si è aperto nel solco della tradizione e sicuramente una delle più antiche ed importanti di Capezzano Monte, ossia la rappresentazione scenica e musicale della Befana per le viuzze del paese. Quest'anno è stato scelto un vecchio canto composto dai M° A. Viviani e C. Baldi nel lontano 1951, detto anche dei "Re magi" per la partecipazione solistica di tre cantanti che si esibiscono insieme agli strumenti ed al coro (leggi il testo). Oltre a questo i nuovi Consiglieri, Arianna ed Alessandro, hanno organizzato la consueta gita sulla neve per il 28 febbraio, iniziativa che si ripete oramai da qualche anno e che coinvolge sia i componenti che gli amici della Filarmonica. Il primo impegno musicale del 2010 è stato il "Concerto di Primavera" del 16 aprile in S.Agostino a Pietrasanta. In realtà si è trattato di doppio Concerto... infatti oltre alla nostra Filarmonica ha suonato, nell'occasione, anche la Philharmonie "La Lorraine" di Hayange (F), ecco online il Programma e le fotografie della serata.
Dopo la cerimonia del 25 aprile a Pietrasanta e le varie processioni del mese mariano, il 5 giugno si è concluso il Gemellaggio con la Banda Musicale di Villa Minozzo. Il 13 giugno la nostra Filarmonica è stata chiamata dall'Amministrazione del Comune di Massa per una cerimonia commemorativa nel paese di Forno, dove ha avuto l'onore di esibirsi insieme alla Banda dei Carabinieri di Firenze nell'esecuzione dell'Inno Nazionale. Il 19 dello stesso mese ha invece preso parte alla cerimonia conclusiva del torneo di calcio delle Contrade del Comune di Pietrasanta eseguendo gli inni di rito all'inizio della partita.
Il 10 luglio la Banda è stata invitata al XIX Raduno Bandistico a Loano dove, diretta dal M° Stefano Moriconi in sostituzione del M° Marco Pasquini infortunato, si è esibita in Sfilata ed in Concerto insieme ad altri 3 Gruppi musicali provenienti dalle Regioni limitrofe. L'estate quest'anno ha fatto un po' i capricci metereologici ed alcune manifestazioni hanno subito dei rinvii, come ad esempio il "Concerto alla Cava" che, pur spostato a fine agosto a causa della pioggia, è stato interrotto subito dopo l'inizio sempre per lo stesso motivo, peccato. Se quello a Capezzano Monte ha avuto poca fortuna così non è stato per il Concerto estivo a Pietrasanta che il 9 agosto ha visto esprimersi la Filarmonica ed il M° Stefano nello splendido scenario del Chiostro di Sant'Agostino; tanto pubblico e buona musica, come al solito. Il 18 settembre c'è stata la Gita della Filarmonica all'Isola del Giglio e nonostante perseguitati ancora dal maltempo ci siamo divertiti ugualmente nel fantastico ambiente dell'Arcipelago Toscano. La Filarmonica è stata poi impegnata nelle Celebrazioni della "Liberazione di Pietrasanta" il giorno 19 settembre, nella commemorazione dei defunti a Capezzano Monte il 2 novembre ed il 4 Novembre a Vallecchia in occasione delle celebrazioni della "Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate". Ultimamente ci sono stati poi i festeggiamenti di Santa Cecilia patrona della Musica e dei Musicisti. In questa occasione è stata intitolata al Musicista pietrasantino Cesare Galeotti (1870-1929), la Piazza antistante la sede della Filarmonica, alla presenza di tutte le autorità civili e religiose (leggi l'intervento di M. Taiuti) ma anche qui sotto una fortissima e fastidiosissima pioggia battente. Con la nuvoletta... che ci segue da qualche mese e che ha contraddistinto molti momenti di questo 2010 ci siamo avvicinati piano piano alla conclusione degli appuntamenti musicali, che hanno avuto il loro epilogo nel tradizionale Concerto di Natale, che il Coro Versilia e la Filarmonica di Capezzano Monte hanno eseguito il giorno 19 dicembre alle ore 16 nella chiesa di san Rocco a Capezzano Monte. Tutte le musiche sono state sottolineate da lunghissimi applausi ma il momento più emozionante è stato sicuramente l'arrangiamento di "Schindler's List" del M° Marco Pasquini, eseguito dal M° Michelangelo Ercolini, docente di Violino presso il Conservatorio di Parma. Dopo la bella esibizione del Coro Versilia il Concerto si è concluso quindi con l'esecuzione del "Va' Pensiero" dal Nabucco di Giuseppe verdi, per salutare il pubblico intervenuto ma soprattutto i 150 anni dell'Unità d'Italia, i cui festeggiamenti culmineranno nel 2011.

Se il 2010 si era concluso con il tradizionale Concerto di Natale, che il Coro Versilia e la Filarmonica di Capezzano Monte hanno eseguito il giorno 19 dicembre alle ore 16 nella chiesa di san Rocco a Capezzano Monte, l'anno 2011 si è aperto, come consuetudine con la tradizionale "Befana" ed il 6 febbraio con la "Giornata sulla neve".
Dato che quest'anno saranno celebrati i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Filarmonica e l'Amministrazione Comunale di Pietrasanta hanno organizzato un grande evento musicale in occasione del "Concerto per la Notte Tricolore", il 16 marzo, al Teatro Comunale di Pietrasanta, evento che ha visto la partecipazione, oltre che della Filarmonica, anche di tutti i Gruppi corali del Comune ed alcuni cantanti e musicisti locali.
L'impegno successivo della Filarmonica è stata la "Processione triennale del Gesù Morto", che si è svolta la sera del Venerdì Santo, il 22 aprile, a Capezzano Monte. Nell'occasione è stato eseguito, dalla Filarmonica e dal Coro del paese, uno storico Stabat Mater (mp3-9.5Mb), composto dal M° Stefano Bottari nel 1904. Se siete tipi curiosi... cliccate sul link e potrete ascoltarlo in una registrazione amatoriale che abbiamo realizzato qualche anno fa nel corso della prova generale, perdonate qualche imprecisione...
Siamo quindi arrivati ai tanto attesi concerti estivi che si sono svolti rispettivamente il giorno 8 agosto nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta ed il 10 agosto al Teatro all'aperto "La Cava" a Capezzano Monte. Come ogni anno l'affluenza di pubblico è stata notevole ma quello che più ci ha gratificato è che ogni anno vediamo sempre più persone che, affezionate a noi, ci seguono nei vari appuntamenti.
Da sottolineare però in particolar modo è un avento che abbiamo festeggiato nel corso dei due concerti. Si tratta, passateci il termine, delle Nozze di Diamante del nostro musicante Enzo Pasquini. Ebbene si, nel 2011 il nostro caro Enzo ha compiuto i 60 anni di militanza nelle file della Filarmonica. Davvero molti anni trascorsi come musicista ed anche come Maestro. E' stato quindi un piacere consegnargli una targa di riconoscimento che, durante il concerto alla Cava, ha ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco Domenico Lombardi.
Come gita estiva quest'anno abbiamo scelto le Cascate delle Marmore e la città di Orvieto. Abbiamo passato assieme una bellissima giornata all'insegna del divertimento e della buona musica. Eh si perchè dopo pranzo, come ormai nostra abitudine, abbiamo colto l'occasione di avere uno spazio tutto libero per noi e li abbiamo eseguito qualche pezzo di musica leggera allietando così tutti i clienti del ristorante. A ricordo della giornata invitiamo tutti a vedere le varie foto scattate durante la giornata che abbiamo pubblicato sullo spazio facebook della Filarmonica.
Il giorno 20 novembre, come ogni anno, ci siamo ritrovati tutti assieme in Chiesa per la S. Messa in onore della Santa Patrona della Musica S. Cecilia. Dopo la celebrazione ci siamo poi ritrovati al Centro Civico (ex Scuola Elementare Carlo Gliori) per pranzare tutti assieme. E' stata una giornata molto piacevole che ha confermato per l'ennesima volta l'unità dei bandisti e simpatizzanti. Per chi volesse rivivere quella giornata è ora disponibile la pagina con le foto scattate dal nostro amico Lorenzo Genovesi.
Arrivati quindi al 18 dicembre la Filarmonica ha eseguito il tradizionale Concerto di Natale che, consentiteci l'immodestia, è stato un vero successo. Belli i pezzi eseguiti, concentrati i musicisti, impeccabile la direzione ed entusiasta la partecipazione del pubblico che, numeroso come non mai, ci ha gratificato con i suoi incessanti applausi.
Chi volesse rivivere quella serata può visitare la pagina completa di foto e video.

Eccoci quindi arrivati al 2012!
Come saprete la nostra Società è stata fondata nel 1872 quindi quest'anno saranno esattamente 140 anni dalla sua fondazione. Inutile dirvi che tra tutti noi c'è molto fermento e che stiamo preparando un anno veramente ricco di avvenimenti.
Sarebbe nostra intenzione rendere memorabile questa ricorrenza organizzando, oltre ai soliti concerti, anche qualcosa di veramente speciale.
Tra questi eventi vi possiamo anticipare che stiamo lavorando:
- ad un libro fotografico di ricordi dell'ultimo ventennio,
- ad alcuni concerti al di fuori del Comune di Pietrasanta,
- ad una trasferta, con relativo concerto, a Roma e dintorni dove, si spera, saremo anche ricevuti dal Santo Padre e, a corona di tutti questi avvenimenti,
- un raduno bandistico.
Come vedete gli impegni saranno molti. Per tutto questo ringraziamo innanzitutto l'attuale Consiglio Direttivo ed il Maestro Marco Pasquini per lo sforzo che, assieme, stanno facendo per la realizzazione di tutto quanto nel migliore dei modi ma, soprattutto, contiamo su di voi che possiate seguirci sempre numerosi ed affezionati come avete fatto fino ad oggi.

Pronti per la partenza? Siamo ormai a ridosso del 11 maggio quando, alle ore 8 di mattina, ci ritroveremo tutti e partiremo per Tivoli dove terremo un concerto che, a giudicare dalle prove, sarà memorabile.
Un grazie in anticipo al Maestro Marco che si è prodigato affinchè i pezzi venissero tutti eseguiti a regola d'arte... certo non siamo dei professori ma vi posso garantire che li eseguiremo al meglio delle nostre capacità.
Sappiamo che vorreste tutti venire assieme a noi ma... i posti sul pulman sono ormai quasi esauriti. Se però vi affrettate, contattando le nostre infaticabili Carla e/o Arianna, forse riuscirete a trovare un posticino per venire a godervi il concerto dal vivo.
Con ancora in pieno svolgimento la trasferta della nostra Filarmonica nella città di Tivoli ci sentiamo in dovere, ed anche con orgoglio, di aggiornarvi in merito al concerto che abbiamo tenuto ieri sera.
La serata è stata una di quelle che verrà ricordata a lungo come una delle migliori trascorse dalla nostra Società. L'affluenza di persone, che fortunatamente sono riuscite tutte a trovare un posto a sedere, non ci ha distratto dall'esecuzione degli impegnativi pezzi messi in repertorio dal nostro Maestro e, al termine di ognuno di essi, ci ha gratificato con prolungati applausi.
E' stata indubbiamente un'esperienza che, anche dietro invito del maestro della locale Filarmonica, ripeteremo in futuro.
Chi volesse rivivere le sensazioni musicali della serata può visitare la pagina relativa. Stiamo ora lavorando alle foto che, nel frattempo, sono già visibili su Facebook.
Altro evento degno di nota è stato il pomeriggio di sabato 2 giugno quando ci siamo ritrovati tutti assieme nel Parco Teatro della Versiliana a Marina di Pietrasanta.
Li ci siamo esibiti assieme agli alunni delle scuole elementari del Comune di Pietrasanta ed abbiamo così ricordato la nascita della nostra Repubblica. Stiamo lavorando alle foto ed anche al video e presto saranno disponibili on line ma, chi vuole, può averne già un assaggio su Facebook.
Dopo pochi giorni ci siamo presentati all'appuntamento del 17 giugno, un Concerto nel "Cortile Carrara" del prestigioso Palazzo Ducale a Lucca, sede dell'Amministrazione Provinciale. La manifestazione era inserita nell'ambito della Rassegna "Bande a Palazzo" organizzata da ANBIMA Lucca per il 2012. Anche questa è stata un'esperienza unica e la partecipazione del pubblico, nonostante la giornata veramente afosa, ci ha ripagato appieno, solo un po' di rammarico per la non perfetta organizzazione ma soprattutto per la mancata presenza degli organizzatori. Chi volesse riascoltare il concerto può visitare la pagina che abbiamo realizzato, mentre le foto sono già disponibili nello spazio Facebook della Filarmonica.
Successivamente la Filarmonica si è rimessa al lavoro per preparare i consueti Concerti Estivi che si sono tenuti domenica 5 agosto nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta e venerdi 10 agosto nel bellissimo "Teatro all'aperto La Cava" a Capezzano Monte.
Il mese di agosto è stato abbastanza denso di impegni, infatti oltre ai già citati concerti abbiamo partecipato anche a diverse "processioni" organizzate sia a Capezzano per "la Triennale di San Rocco", patrono del paese, che in altre località della Versilia.
Ma eccoci arrivati all'evento clou dell'anno, un giorno che nella storia della nostra Filarmonica sarà ricordato per sempre.
I festeggiamenti per il 140° anno dalla fondazione, evento caratterizzato dalla "Rassegna per il 140°", manifestazione che ha coinvolto tutti i nostri Musicisti, quelli di altre Filarmoniche, amici e simpatizzanti che ci sostengono e ci seguono, ma anche diverse Associazioni paesane.
Dell'evento parleremo più diffusamente nella pagina dedicata che ci auguriamo vorrete visitare e dove trovete anche il video ufficiale di tutta la giornata.
Tanto lavoro e tanto impegno ma alla fine di tutto ci rimane l'enorme soddisfazione di aver letto sulle facce e negli sguardi dei musicisti, dei loro accompagnatori e di tutto il pubblico presente, la soddisfazione di essere stati tutti insieme a festeggiare degnamente questo importante traguardo.
Un "BRAVI TUTTI" ce lo siamo proprio meritati. Se tutto si è svolto nel migliore dei modi lo dobbiamo sicuramente all'impegno di molte persone e di molte Associazioni che si sono prodigate affinché tutto fosse perfetto. Li ringraziamo con tutto il cuore.

Finalmente siamo arrivati all'evento clou dei festeggiamenti per il 140° della Filarmonica, il "Concerto per "Santa Cecilia".
E' stato per noi un enorme piacere festeggiare questo evento con un grande concerto al Teatro Comunale di Pietrasanta e con la presentazione, nella stessa serata, di una pubblicazione letteraria  e di un DVD, dal titolo “Centoquarant’anni sulle ali della musica. Suoni, parole ed immagini degli ultimi vent’anni”.
L’appuntamento è stato fissato per mercoledì 21 novembre con la brillante conduzione di Sara Rossi e Leonardo Alberti.
Tra i tanti amici della Filarmonica sono intervenuti, con i loro saluti ed i loro interventi, anche il sindaco Domenico Lombardi, lo storico Mario Taiuti, la scrittrice Patrizia Valpiani e l'attore Luca Barsottelli.
All'interno della pagina che abbiamo dedicato all'importante evento troverete, oltre al programma della serata, anche tutte le foto ed il video di questo bellissimo Concerto che ha visto la partecipazione straordinaria del Coro Versilia, l’altra bellissima realtà musicale di Capezzano Monte.

E siamo così arrivati al Concerto di Natale che, come tutti gli anni, si svolgerà nella Chiesa di San Rocco a Capezzano Monte domenica 23 dicembre 2012 alle ore 16. Assieme alla nostra Filarmonica si esibirà anche il Coro Versilia,  che vogliamo nuovamente ringraziare  per la sua presenza e partecipazione ai nostri festeggiamenti.
Intanto potrete prendere visione del programma del "Concerto di Natale 2012".
Al termine del 2012 il Consiglio Direttivo ha terminato il suo mandato triennale quindi...

nel 2013, a gennaio, è stato eletto il nuovo (foto), che rimarrà in carica fino a tutto il 2015.
Le votazioni si sono svolte nella sede della Filarmonica, alla presenza di tutti i musicisti e dei soci. Sono stati riconfermati come Presidente il Sig. Maurizio Bresciani, Vicepresidente il Sig. Massimiliano Bresciani, Segretario il Sig. Gabriele Quadrelli, Provveditore il Sig. Rino Quadrelli, Cassiere il Sig. Renzo Moriconi e, come consigliera, la Sig.ra Arianna Fava. New entryes, con l'incarico di Consiglieri e Consigliere, sono il Sig. Daniele Bresciani, il Sig. Giordano Montagna e le Sig.re Ambra Viviani, Sara Rossi e Letizia Quadrelli.
Dopo le elezioni del Consiglio Direttivo ci sono state anche le votazioni per il ruolo di Maestro e Vice-Maestro. A larga maggioranza è stato confermato nell'incarico di Direttore il M° Marco Pasquini, mentre come Vice-Maestro, è stato eletto il M° Daniele Bresciani. In bocca al lupo a tutti quanti!
Gli appuntamenti per il 2013 saranno molteplici ed impegnativi; vista la buona riuscita dei festeggiamenti del 140° anniversario, il Consiglio, assieme ai Musicisti, ha pensato di rendere "appuntamento annuale" questa manifestazione, reinserendo nel nostro "cartellone", per settembre, una Rassegna bandistica organizzata dalla nostra Associazione nella città di Pietrasanta. Il programma è ancora tutto da definire, così come "il titolo", ma le idee sono molte e con l'aiuto di tutti confidiamo di raggiungere un buon risultato, come lo scorso anno.
Già definita invece, nel mese di luglio, è la partecipazione della nostra Banda ad una Rassegna in Liguria e più precisamente a Santo Stefano d'Aveto (GE), i dettagli li "sveleremo" in seguito.
Questi, oltre ai consueti concerti estivi che si terranno il 5 agosto a Pietrasanta ed il 10 agosto a Capezzano Monte, i principali appuntamenti musicali.
Ma l'iniziativa più importante, dal punto di vista della nostra vita associativa ma soprattutto della didattica musicale, è sicuramente la ormai prossima apertura della Scuola di Formazione Bandistica all'interno della Scuola Media P.E.Barsanti di Pietrasanta.
Il 10 aprile abbiamo organizzato un "info day musicale" con le classi 1^ e 2^ ed insieme alle loro insegnanti Stefania Giusti e Anna Volterrani, abbiamo spiegato ai ragazzi l'importanza dell'apprendimento della musica ma, soprattutto, fatto provare a tutti quanti i vari strumenti a fiato e percussione che compongono una Banda.
La partecipazione è stata entusiastica e molti di loro hanno dimostrato un vero interesse ad imparare a suonare uno strumento.
A settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, torneremo nella scuola per ripetere la stessa iniziativa e nell'occasione raccogliere le iscrizioni per la Scuola di Musica che inizierà i primi di ottobre.
Questo progetto sarà interamente sovvenzionato dalla Filarmonica Capezzano Monte che, oltre l'insegnamento, fornirà ai ragazzi anche tutti gli strumenti che desidereranno  imparare. La sfida è notevole, lo sappiamo bene, ma siamo anche convinti che questa sia l'unica strada per raggiungere i giovani ed insegnare loro l'amore per la musica e per la Banda. Vedremo, intanto continuate a seguirci, quest'anno ne "vedrete delle belle..."!
Il 25 Aprlie, giornata della commemorazione della liberazione d'Italia, la Filarmonica ha organizzato una scampagnata al Rifugio Matanna ai piedi dell'omonimo monte. E' stata una bella giornata trascorsa tra grigliate e partite a calcetto, con molti componenti della banda e amici. Anche il tempo è stato benevolo e ci ha concesso di portare a termine la festa nel migliore dei modi senza altri intoppi. Potete vedere le foto della giornata cliccando sul seguente link "Scampagnata dei Filarmonici a....Matanna". Buona visione!
In attesa dei concerti estivi abbiamo avuto anche il saggio della Scuola di Musica.
Dopo alcuni anni di pausa quest'anno, grazie ad una scuola di musica in piena crescita, abbiamo ripreso questa bella abitudine che speriamo possa ridiventare una costante tutti gli anni. Il saggio degli allievi si è svolto le sera del 4 luglio ed ha visto una notevole partecipazione da parte degli allievi e delle allieve, tutti emozionatissimi, ed anche delle loro famiglie.
Quasi senza respirare domenica 7 luglio siamo andati in Liguria, a Santo Stefano d'Aveto, dove abbiamo trascorso una bellissima giornata assieme agli amici del Complesso Musicale locale. Dopo un gustoso ristoro a mezzogiorno abbiamo visitato il paese e poi, nel tardo pomeriggio, abbiamo sfilato suonando per le strade del paese dove, ed al termine del giro, abbiamo partecipato alla S. Messa commemorativa e reso omaggio ai musicisti defunti che riposano nel cimitero a fianco della sede bandistica. Le foto della giornata sono visibili qua.
Siamo quindi arrivati all' estate vera e propria con i nostri concerti estivi.
Il primo si è svolto a Pietrasanta nel Chiostro di S. Agostino - pronta la pagina con il video della serata - e ha visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso al quale si è aggiunta quest'anno anche la gradita partecipazione del Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi.
A seguire, la sera del 7 agosto la nostra Filarmonica si è esibita all'interno del Bagno Acali di Forte dei Marmi. I brani sono stati eseguiti in uno scenario di rara bellezza in quanto il palco, se così si può chiamare, è stato allestito direttamente sulla sabbia di fronte alla cabine ed immediatamente prospiciente al mare. La notevole affluenza di persone, la concentrazione dei musicisti ed in generale il clima della serata hanno creato un'atmosfera mai provata prima che ha lasciato in tutti un ricordo indelebile. Anche di questa serata è possibile vedere il relativo video.
Terzo ed ultimo della serie estiva il Concerto presso il teatro all'aperto de La Cava a Capezzano Monte si è concluso con una intensa partecipazione di ascoltatori e, ovviamente, di musicisti.
Tutte le foto scattate durante i vari concerti sono visualizzabili sulla pagina facebook della Filarmonica.
Prossimo appuntamento è "PietraBanda" rassegna musicale Città di Pietrasanta che quest'anno vedrà la partecipazione della Filarmonica Pietro Mascagni di Camporgiano (LU) e la Filarmonica Senofonte Prato di Vecchiano (PI). Per maggiori dettagli è già pronto il relativo depliant con il programma e l'elenco dei brani che saranno eseguiti dalle bande partecipanti. Disponibile a richiesta si può avere anche il DVD della intera giornata che è comunque anche visualizzabile sulla pagina dedicata alla Rassegna.
Ricordiamo solo che l'esibizione avverrà all'interno del Teatro Comunale di Pietrasanta e che l'ingresso sarà libero per tutti fino ad esaurimento posti.
Cogliamo anche l'occasione per dire che durante la serata sarà possibile sottoscrivere la tessera della Filarmonica. Così facendo, con un piccolo contributo, potrete aiutaci nel mantenere viva la nostra Associazione e a realizzare altri eventi come questi perchè, come ripetiamo sempre noi, la banda è di tutti.
Vi aspettiamo!
Siamo finalmente arrivati al traguardo di un'importante iniziativa della nostra Società. Si tratta di una Scuola di Musica organizzata direttamente nel Comune di Pietrasanta e più precisamente dentro alle Scuole Medie Barsanti. Dopo diversi incontri preparatori con il Preside, Vicepreside e docenti di musica siamo infatti riusciti ad aprire la nostra Scuola che vedrà il suo inizio da lunedì 7 ottobre. Ad onor del vero dobbiamo precisare che una Scuola di Musica a Capezzano Monte è sempre esistita ma fino ad oggi non era mai uscita dai confini del paese quindi, a parte qualche rara eccezione, gli allievi provenivano tutti dai giovani di Capezzano. Ora, complice forse un po' la riduzione delle nascite o, più probabilmente, il forte desiderio di voler diffondere la nostra passione abbiamo allargato questa possibilità anche a tutti i ragazzi e ragazze del Comune di Pietrasanta.
L'apertura della Scuola ha richiesto un notevole sforzo organizzativo da parte del promotore Daniele Bresciani e di tutto il Consiglio ma tutti quanti, assieme all'insostituibile Maestro Marco Pasquini, siamo riusciti nell'intento.
Un grazie anche al quotidiano La Nazione che ha voluto dare risalto all'evento con un articolo apparso sulla edizione di martedi 12 novembre 2013 ed a Versilia Today che ne ha parlato nelle sue pagine online.
Ora però non siamo che all'inizio dell'opera. Scopo della Scuola è infatti la formazione di veri e propri musicisti, anzi bandisti, che possano nei prossimi anni entrare nella Banda e consentire così a tutti di godere ancora della sua musica.
Domenica 24 novembre è stata poi la giornata dedicata alla nostra Patrona Santa Cecilia ed abbiamo degnamente festeggiato con il pranzo sociale, le cui foto sono visibili su Facebook, durante il quale abbiamo avuto l'onore di avere al nostro tavolo un nostro caro musicante, ora in pensione per raggiunti limiti di età... si perchè quest'anno il nostro caro Remo Bresciani ha compiuto la bellezza di 100 anni e noi domenica 8 dicembre gli abbiamo fatto gli auguri dentro alla Corte Lotti di Pietrasanta.
Arriviamo ora ai tanto attesi Concerti di Natale che, come sempre, concludono le attività dell'anno in corso. Quest'anno il programma è però particolarmente ricco perchè ai nostri Concerti avremo la partecipazione di vari altri cori, scuole chantorum ed amici musicisti. Per maggiori dettagli vi invitiamo a scaricare la Locandina dei Concerti Natale 2013, il Programma del Concerto al Teatro Comunale di Pietrasanta ed il Programma del Concerto a Capezzano Monte.
Chi volesse invece rivivere le emozioni del concerto al Teatro Comunale può andare direttamente alla pagina dedicata.
Infine un'anticipazione per l'anno prossimo: L'Associazione Alpini di Forte dei Marmi organizza la commemorazione della Battaglia di Nikolaevka. Il giorno 25 gennaio 2014 saremo quindi alle Scuole Medie di Forte dei Marmi a Vittoria Apuana per un concerto assieme ai nostri amici del Coro Versilia. Maggiori dettagli saranno però presto pubblicati sul sito.
Ormai prossimi alla fine dell'anno Vi aggiorniamo sull'andamento dei due concerti di cui avevamo accennato poco sopra. Cosa dire... un successo! Quello tenutosi al Teatro Comunale ci ha dato un'emozione unica in quanto la partecipazione dei bambini della 4^ e 5^ elementare l'ha reso davvero speciale. Il Teatro gremito all'inverosimile ha poi ulteriormente accresciuto l'emozione - e la concentrazione - di tutti.
Quello invece fatto a Capezzano Monte, come da tradizione, ci ha visto più rilassati ed anche li abbiamo dato il meglio di noi stessi. Come ogni anno è stata l'occasione per premiare i musicisti che hanno compiuto 10, 20, 30 ed anche 35 anni di militanza nelle nostre file. Un grazie quindi a tutti loro che contribuiscono a rendere grande la nostra Filarmonica.
Saranno presto disponibili i vari video sulla pagina che creeremo apposta per l'evento.
Vogliamo però ringraziare anche tutti Voi per la sempre assidua partecipazione che per noi è fonte di stimolo a cercare sempre di migliorarci.
Appuntamento ora al 5 gennaio per la tradizionale serata in compagnia della Befana che girerà, a partire dalle ore 16 circa, per il paese di Capezzano Monte alla ricerca di tutti bambini per dare loro il tanto atteso dono.
L'inizio 2014 come al solito è segnato dalla tradizionale serata in compagnia della Befana che ha girato, a partire dalle ore 17 circa, per il paese di Capezzano Monte alla ricerca di tutti i bambini e bambine per dare loro il tanto atteso dono.
La partecipazione è stata, come sempre, numerosa perchè anche quest'anno la cara vecchietta ha chiesto il nostro aiuto per essere accompagnata di casa in casa allietata da musica e canti. Chi volesse vedere le bellissime immagini della serata può accedere a Facebook da questo lnk.
L'appuntamento di sabato 25 gennaio alla scuola media di Vittoria Apuana a Forte dei Marmi dove l'Associazione locale ha organizzato la commemorazione della Battaglia di Nikolajevka. è andato al di la di ogni aspettativa ed è stato per tutti un'emozione unica. Straordinario il coro dei ragazzi della Scuola Media Ugo Guidi che, assieme al Coro Versilia, hanno accompagnato la nostra Filarmonica nello svolgimento della serata. Chi volesse rivivere quei momenti è pronta la relativa pagina con il video dell'intera serata.
Tra un impegno e l'altro siamo quindi arrivati al 9 maggio quando il Comune di Pietrasanta ha conferito la cittadinanza onoraria ad Alfonso Cuaròn regista, tra gli altri, del film Gravity vincitore di diversi Oscar. La nostra Società è stata infatti invitata a dare il proprio contributo musicale e l'ha fatto con il suo inconfondibile stile. Abbiamo infatti eseguito, oltre agli inni nazionali dei rispettivi paesi, anche la colonna sonora del film Gravity in un originale arrangiamento per banda che il nostro insuperabile Maestro Marco ha elaborato ed interamente trascritto a tempo di record!
La sorpresa del regista è stata poi ulteriormente accentuata dal fatto che alla tastiera ha trovato a suonare sua figlia... il tutto a sua insaputa fino a quel giorno. Le emozioni della giornata e la sorpresa del regista sono comunque visibili nel video che trovate nella pagina dedicata.
Siamo così arrivati ai nostri abituali concerti estivi.
Il primo è stato eseguito il 4 agosto a Pietrasanta dentro al Chiostro di S. Agostino dove abbiamo avuto il privilegio di suonare assieme al famoso violinista Michael Guttman il quale è stato insignito della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Pietrasanta. La serata com'era facile prevedere ha visto il tutto esaurito ed ha offerto delle emozioni indimenticabili che possono essere rivissute sulla pagina dedicata dove è disponibile il video della serata. Il secondo si è svolto l'8 agosto dentro all'incantevole teatro naturale all'aperto della cava di Capezzano Monte e l'ultimo, l'11 agosto, presso il Bagno Acali a Forte dei Marmi dove il nostro prezioso amico Francesco, oltre ad essere il titolare del suddetto stabilimento balneare, ha rivelato anche le sue notevoli doti di regista confezionandoci un video davvero fantastico visibile anch'esso nella pagina dedicata.
Del tutto inattesa nel mese di ottobre è arrivata la scomparsa del Maestro Mitoraj e la nostra Filarmonica si è sentita in dovere di omaggiarlo nel modo a lei più consono: accompagnandolo, con la sua musica, fino al Duomo di Pietrasanta dove ha ricevuto le esequie. E' stato un saluto commosso che vogliamo riproporvi nel servizio televisivo dell'emittente Rete Versilia.
In attesa dei concerti di fine anno la nostra Società ha anche organizzato, per sabato 18 ottobre, una cena con intrattenimento musicale aperta a tutti i Soci coi loro familiari, parenti e simpatizzanti le cui foto ricordo sono visibili su Facebook. Chi non avesse potuto partecipare si può consolare, in attesa della prossima, leggendo il menù della serata.
Bene... siamo quindi arrivati ai concerti conclusivi dell'anno 2014.
Il primo si è svolto mercoledì 10 dicembre dentro al Teatro Comunale di Pietrasanta ed il video della intera serata è disponibile sulla pagina dedicata. Il secondo invece, come ormai tradizione, si è svolto Chiesa di San Rocco a Capezzano Monte mercoledì 21 dicembre alle ore 16.
Il programma delle due serate è scaricabile in formato pdf.
Così come per il precedente anche quest'anno al Teatro Comunale saranno presenti i ragazzi della Scuola Elementare P.E. Barsanti di Pietrasanta che, assieme all'amico Michelangelo Falcone reduce dalla trasmissione "Io Canto 4" trasmessa su canale 5, ci canteranno i loro migliori auguri di Buone Feste. Inoltre ci teniamo a dire che quest'anno avremo anche alcuni allievi della nostra Scuola Musica che, ormai prossimi al loro ingresso nelle file della banda, suoneranno assieme a noi i brani natalizi cantati dai ragazzi.
Terminati con successo i suddetti concerti - chi non avesse potuto assistervi potrà comunque vederli andando sulla nostra pagina Facebook e, appena disponibile, anche sulla pagina a loro dedicata.

Siamo quindi arrivati alla conclusione di questo anno 2014 che ci ha visto particolarmente attivi. Ci fa piacere, così a titolo di cronaca, rammentarvi le iniziative intraprese nell'anno appena trascorso:

5 gennaio Tradizionale giro della Befana
24-25 gennaio: Concerto commemorativo della battaglia di Nikolajewka a Forte dei Marmi (assieme al Coro Versilia)
8 marzo: Cena per la festa della donna
18 aprile: Processione triennale Gesù Morto a Capezzano Monte
25 aprile: Scampagnata a Santallago (Monte Serra PI)
9 maggio: Esibizione per conferimento cittadinanza onoraria al regista A. Cuaron
8 giugno: Processione "Corpus Domini" a Ripa
14 giugno: saggio allievi della Scuola di Musica a Capezzano Monte
20 giugno: Processione di San Luigi a Ripa
22 giugno: Processione "Corpus Domini" a Capezzano Monte
29 giugno: Commemorazione San Martino e Solferino a Pietrasanta
26 luglio: Esibizione inaugurazione Mostra Michelangelo a Pietrasanta
4 agosto: concerto nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta e conferimento cittadinanza onoraria al musicista Guttman
8 agosto: Concerto al teatro all'aperto La Cava a Capezzano Monte
11 agosto: Concerto"Sotto le Stelle" al Bagno Acali a Forte dei Marmi
22 agosto: Processione di San Bartolomeo a Ponterosso Pietrasanta
7 settembre: Gita a Pitigliano e Saturnia
13 settembre: Esibizione per Premio Barsanti a Pietrasanta
13 ottobre: Partecipazione al Funerale dell'artista Mitoraj
18 ottobre: cena "Sapori d'Autunno"
2 novembre: Commemorazione dei Fedeli Defunti
23 novembre: Festa di Santa Cecilia con pranzo ospiti del Coro Versilia
10 dicembre: Concerto di Natale al Teatro Comunale di Pietrasanta
21 dicembre: Concerto di Natale a Capezzano Monte